telescopi.it
Il Rapporto Focale di un telescopio è uno degli elementi fondamentali da verificare in esso, tale dato viene formulato in base al diametro ed alla lunghezza focale che vengono stabiliti durante la costruzione del telescopio.
Entrambi i dati vengono espressi in millimetri, il diametro viene indicato con la lettera D, mentre la lunghezza focale con la lettera F, e sono sempre indicati sul telescopio per poter comprendere la funzione dello strumento.
La grandezza del diametro determina la quantità di luce che riesce a ricevere, pertanto maggiore sarà il diametro e più luminosa e dettagliata risulterà l’immagine.
E’ necessario considerare però i disturbi atmosferici, che rendono le immagini poco nitide, pertanto un telescopio per ben funzionare è bene che sia posizionato in luoghi di alta montagna, dove lo smog non altera la visibilità insieme all’eccessiva luminosità del cielo data dalle luci delle città.
La lunghezza focale consente di ingrandire le immagini, e di migliorare i difetti ottici o cromatici dei telescopi.
Se il telescopio viene utilizzato per osservare nebulose e gruppi di stelle è necessario che abbia un discreto diametro, mentre se la preferenza è l’osservazione dei pianeti, per avere buone immagini è necessario che il telescopio abbia una buona lavorazione ottica.